Parole che viaggiano nell'attualità come nuvole, radicate nel sentire della Terra che anima la rete della vita
martedì 20 ottobre 2009
Nel nome del Sole: attività e rigenerazione
Il pianeta terra si accorge di essersi ammalato seriamente e vuole correre ai ripari con rimedi altamente tecnologici.
Da La Repubblica
NEW YORK - Pannelli solari in orbita. Biocarburanti estratti dalle alghe marine. Batterie per auto elettriche con autonomia di 600 km, e capaci di immagazzinare a lungo anche l'energia del vento. CO2 trasformato in metallo per essere catturato e sepolto nelle centrali a carbone. Sono "le cinque tecnologie che cambieranno tutto". Secondo un'inchiesta del Wall Street Journal queste innovazioni segneranno il nostro futuro. Salveranno il pianeta dal cambiamento climatico; ridurranno l'inquinamento; saranno il motore di un ciclo di sviluppo economico sostenibile, generando milioni di posti di lavoro nelle attività "verdi".
Etichette:
Contagio ecologista
Rifiuti..a presto
TARANTO - Tre container diretti in Cina, verso un "legalmente" inesistente impianto di recupero, contenenti 63 tonnellate di rifiuti speciali costituiti da teli agricoli in polietilene, sono stati sottoposti a sequestro.
Il mercato dei rifiuti è fiorente più che mai.
Etichette:
Fatti d'Italia
mercoledì 14 ottobre 2009
L'Arte e la sua funzione nella società
Osservare l'Arte dal punto di vista sociologico significa comprendere il suo significato e la sua funzione nella società. Una risposta in tal senso viene data dal sociologo tedesco Niklas Luhmann quando osserva l'arte come un mezzo di comunicazione simbolicamente generalizzato che si presenta come equivalente funzionale del linguaggio. Per Niklas Luhmann, "la funzione dell'arte sta nell'offrire al mondo una possibilità di osservare se stesso a partire da possibilità escluse.L'opera d'arte stabilisce una propria realtà fittizia che si distingue dalla realtà abituale: realizza cioè una duplicazione del reale in una realtà reale ed una realtà immaginaria. L'arte mostra come in questo ambito fittizio, di possibilità che non si sono realizzate, può essere trovato un ordine. (...) All'interno del suo specifico ambito di realtà (fittizia) l'arte può sperimentare forme differenti: può imitare la realtà in riferimento ad un ideale di perfezione che come tale non è mai realizzato, può criticarla, può rivolgersi allo spettatore come individuo e condurlo ad osservare in un modo diverso che nel suo contesto quotidiano (come avviene nel romanzo). La funzione dell'arte, in altri termini, è offrire al mondo una possibilità di osservare se stesso, fa apparire il mondo all'interno del mondo: si può parlare allora di "arte del mondo" (Weltkunst) contrapposta all'"arte oggettuale" (Objetkunst). In questo si trova anche lo specifico paradosso dell'arte, che esso genera e risolve ad un tempo: il paradosso di ciò che è inosservabile o della necessità di ciò che è soltanto possibile (...).
Traduzione dal tedesco di Elena Esposito, in "Luhmann in glossario" (Franco Angeli editore)
lunedì 5 ottobre 2009
Anche l'Amianto in Calabria
Da La Repubblica
PRAIA A MARE - Si respirava anche l'amianto nel reparto della morte alla Marlane-Marzotto di Praia, l'industria tessile sotto inchiesta per i 120 casi di tumore - finora accertati - direttamente attribuibili alle condizioni di lavoro nello stabilimento, oltre ai morti di cancro, che non si sa ancora quanti siano, ma che potrebbero essere oltre 150.
Contro i danni dell'amianto e per poterlo riconoscere si può consultare anche il sito: http://www.arpa.emr.it/pubblicazioni/reggioemilia/notizie_389.asp
Etichette:
Fatti d'Italia
venerdì 2 ottobre 2009
Scudo fiscale: la migliore protezione...
Mentre ci si occupa di mogli, escort, veline e, per così dire, di very important person (VIP); mentre le fabbriche chiudono, aumentano i cassaintegrati, imperversa il degrado urbano, ambientale e, nell'insieme, i poveri di "casa nostra", compreso i professionisti non appartenenti al sistema "famiglia, sesso, denaro, potere", passa lo scudo fiscale.
Quale politica economica è questa? Attribuire ai fondi depositati all'estero la soluzione per i mali d'Italia è a dir poco ridicolo.
Con questa sorta di indulto per colletti bianchi (di vario genere), approvato anche per assenza dell'opposizione tutta, stiamo allo sbando più totale: ma di chi e di cosa si è occupato sinora lo Stato? Di chi e di cosa continua ad occuparsi?
Etichette:
Fatti d'Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)