domenica 28 dicembre 2008

Eurinome


"All'inizio Eurinome, Dea di Tutte le Cose, emerse nuda dal Caos e non trovò nulla di solido per posarvi i piedi: divise allora il mare dal cielo e intrecciò sola una danza sulle onde"

"Eurinome afferra il Vento del Nord (Borea) e ne fa scaturire il gran serpente Ofione. Questi si unisce a lei e la feconda. Subito essa, volando sul mare, prese la forma di una colomba e, a tempo debito, depose l'Uovo Universale. Ofione, per ordine della dea, si arrotolò sette volte attorno all'uovo, finché questo si schiuse e ne uscirono tutte le cose esistenti: il Sole, la Luna, i pianeti, le stelle, la Terra con i suoi monti, con i suoi fiumi, con i suoi alberi e con le erbe e le creature viventi. Quando però Ofione si vanta di essere lui soltanto il creatore, Eurinome gli rompe i denti a calci (ehhhh...) e lo precipita nelle caverne sotterranee. Poi crea le sette potenze planetarie e insedia su ciascuna un Titano ed una Titanessa"

Se si vuole mantenere la rappresentazione personificata è richiesta la scelta del sesso. In questo caso è necessario ampliare lo spettro della conoscenza (come informazione) ricordando che la bibbia è un libro come altri...

Diverso è l'Assoluto impersonale: il greco classico utilizzava il neutro tò théion per indicare il divino; nel sanscrito il brahman è neutro; nel cinese non vi sono generi grammaticali (noi diciamo il Tao per convenzione, ma la traduzione è la Via).

Nessun commento: